Data una matrice quadrata di tipo , i vettori tali che sono gli autovettori di ; i numeri sono gli autovalori. Poiché la stessa matrice definisce anche una trasformazione lineare di in sé, può anche avere autovalori ed autovettori complessi. Gli autovalori sono le radici del polinomio caratteristico , che ha grado , ed i cui coefficienti sono invarianti per coniugio della matrice , come la traccia ed il determinante.
La molteplicità dell'autovalore è la dimensione del sottospazio vettoriale (di , oppure di ) degli autovettori con quell'autovalore. La molteplicità algebrica del numero come radice del polinomio caratteristico è maggiore o uguale della molteplicità dell'autovalore.
Il numero di radici di un'equazione algebrica in una variabile, con polinomio di grado , contando ogni radice con la sua molteplicità algebrica, è .
Per esempio, le radici dell'equazione sono le radici dell'unità di ordine , numeri complessi di modulo 1 e argomento multiplo di .
Se è il polinomio caratteristico della matrice , allora è la matrice nulla.
Ogni matrice di tipo si può scrivere in uno ed un solo modo come somma di una matrice semisemplice e di una matrice nilpotente: che commutano tra loro: .
Si noti che questo teorema vale sia per a coefficienti complessi (con pure a coefficienti in ), sia per a coefficienti reali, nel qual caso anche sono a coefficienti reali.
Per ogni matrice quadrata che sia nilpotente, cioè tale che è la matrice nulla (per qualche intero ), esiste una matrice invertibile tale che ha tutti i coefficienti nulli salvo quelli immediatamente sotto la diagonale principale, che valgono o .
Per ogni matrice quadrata a coefficienti complessi, esiste una matrice invertibile (pure a coefficienti complessi) tale che è nella forma canonica di Jordan, cioè una matrice a blocchi , con ogni un blocco di Jordan della forma , dove è un autovalore di (reale o complesso) ed è un nilpotente in forma canonica con tutti i coefficienti immediatamente sotto la diagonale principale uguali ad 1, e gli altri nulli.
Per ogni matrice a coefficienti reali, esiste una
matrice invertibile (pure a coefficienti reali) tale che
è nella forma canonica di Jordan reale
dove ciascun blocco di Jordan reale è della forma
, dove è un autovalore reale di
, oppure
dove è la matrice che rappresenta il numero complesso , con una coppia di autovalori complessi coniugati di , ed è un nilpotente con tutti i coefficienti due diagonali sotto la diagonale principale uguali ad 1, e gli altri nulli.
Ogni matrice quadrata e simmetrica ammette una matrice ortogonale (con ) tale che è una matrice diagonale, con sulla diagonale gli autovalori, tutti reali, di .
Bibliografia :
Andrea Milani 2009-06-01