next up previous contents
Next: IL DESERTO FARÀ GIUSTIZIA Up: POMME DE TERRE Previous: Samarcanda

Calcutta



Se dalle pendici dell'Everest ci si dirige verso sud, si attraversa una grande pianura fino alle rive del Gange, un fiume da sempre sacro. Lungo il fiume Pomme de Terre camminò per delle settimane, con calma, forse per riposarsi delle sue fatiche sulle più alte vette del mondo, forse per pensare. E finalmente arrivò a Calcutta; Calcutta la città dei santoni, dei fachiri e dei mistici, dove si radunano le più grandi folle del mondo, Calcutta che già a quell'epoca aveva diecine di migliaia di abitanti, Calcutta dove ad ogni angolo di strada un nuovo profeta predicava la sua dottrina.


[Fig. 4]


...si sedette al riparo di un albero di zulak, che le faceva ombra con i suoi lunghi rami, a lato di una via di grande passaggio, e cominci\`o a parlare...

Allora Pomme de Terre si sedette al riparo di un albero di zulak, che le faceva ombra con i suoi lunghi rami, a lato di una via di grande passaggio, e cominciò a parlare. Dapprima la sua voce era confusa tra le mille che predicavano infinite ricette per la salvezza o la distruzione del mondo; dapprima nessuno faceva caso ad una giovane donna che parlava delle voci delle balene, e degli alpinisti sulle grandi vette, e dei bufali al galoppo nelle grandi pianure, e di tante altre esperienze ignote alla gente comune. Ma poi nelle strade di Calcutta cominciarono ad ascoltarla; e poi la ascoltarono ovunque andava; e da allora, non smisero più di ascoltarla.



Andrea MILANI
Sat Aug 17 15:26:08 MET_DST 1996