- I Dig! - disse Tak - dobbiamo catturarne uno e farci guidare fino al tesoro.
I Sur si misero i copripelliccia bianchi e divennero quasi invisibili nella distesa di neve. Scivolarono in silenzio verso il piu vicino camino, e in pochi minuti portarono a Tak un prigioniero.
- Chi sei? - chiese Tak
- Sono Bill dei Dig di Knight.
- Sai dov'è Hards?
- Non lo so ... Noi Dig non usciamo mai dalle nostre case sotto la neve.
- Tu ci condurrai a Hards - disse Tak, e la sua era una di quelle richieste a cui non era prudente dire di no.
- Ma non sapete che da Hards nessun Sur è mai tornato indietro?
Tak scrollò le spalle, e si avviarono. Ai Sur le piccole colline bianche sembravano tutte uguali, ma Bill li condusse ad una che aveva un fianco tutto scavato, e su di un muro scoperto dalla neve si leggeva "H A R".
Nell'edificio diroccato e coperto dalla neve quello che era stato il piano terra era ancora intatto; i Sur trovarono una enorme sala e quando ebbero acceso le torce gridarono tutti insieme:
- Il tesoro!!
In un angolo c'era una pila di scatole di pomodoro alta fino al soffitto; nell'altro un bancone zeppo di surgelati; al centro file e file di scatolette di carne; in fondo la frutta sciroppata a tonnellate.
Mentre i Sur caricavano tutto quello che potevano portare, Pato uscì e si mise a guardare la scritta sul muro. Preso dalla curiosità cominciò a scrostare il ghiaccio dal resto dell'insegna. Dopo la R c'era un'altra R, poi O, D, S.
- HARRODS - lesse Pato - ma allora perchè si chiama ``Tesoro di Hards''?
- Perchè i Sur abbreviano sempre i nomi - rispose Tak - ma ora vai in esplorazione; dobbiamo scoprire perche' nessuno e' mai tornato indietro.
Pato si avviò con Bob, e quando fu lontano dagli altri Sur si fermò ad ascoltare nel vento. E il vento gli portò gli ululati dei lupi:
- Accorrete, fratelli lupi, molte prede sono vicine!
Allora Pato chiese a Bob:
- È per questo che i Sur non tornano mai indietro da Hards, non è vero? Perchè i lupi li aspettano e li circondano.
- Certo, quando i Sur si fermano a festeggiare e a mangiarsi quello che hanno trovato i lupi di Knights si radunano a migliaia e li attaccano.
Quando Pato tornò correndo al campo dei Sur, i fuochi per il grande pranzo di festeggiamento erano gia' accesi.
- Spegnete, presto! I lupi stanno per circondarci, bisogna partire!