- Laggiù ... C'è qualcuno.
- Uomini o lupi? - domandò Tak.
- Una donna... una vecchia- rispose.
- Andiamo a chiederle se sa del tesoro di Hards - disse il capo.
In pochi minuti arrivarono al mucchio di neve e si accorsero che era una casa non completamente coperta dalla neve; infatti da un camino usciva un filo di fumo. Da un buco nella neve uscì una vecchia che disse:
- Salve, volete un po' di zuppa calda?
Piu' tardi, mentre versava la zuppa fumante, chiese:
- Chi siete? Dove andate?
- Siamo dei Sur; andiamo a sud a cercare il tesoro di Hards. - rispose Tak.
- Molti sono passati di qui cercando il tesoro; ma nessuno è tornato. Se il tesoro ci sia ancora io non lo so; ma se volete cercarlo, andate a sud fino al lago ghiacciato. Attraversato il lago, che si chiama Serp, sarete vicini a Hards. Ma ditemi: come avete fatto a trovare la mia casa, che è così ben coperta dalla neve?
-Miranda, la nostra guida, ti ha sentito. Lei ha il potere di sentire da lontano, uomini e bestie.
-Per questo non avete paura dei lupi. Ma state attenti, perchè qui ce ne sono molti.
Ringraziata la vecchietta, i Sur ripartirono. Ma ormai si stava facendo buio, e Miranda disse che si sentiva male e che bisognava fermarsi. Allora i cacciatori andarono in esplorazione finchè trovarono un'altra casa in cui si poteva entrare da un buco nel tetto. In quella casa fu messa a dormire Miranda, con altre donne che la assistevano e suo figlio Pato. Pato dormiva nella soffitta, e si sentiva protetto dagli altri Sur che dormivano fuori nelle loro tende di pelliccia. Ma un'ora prima dell'alba Pato fu svegliato da grida e pianti che venivano dalla casa sotto di lui.