PAGINA della DIDATTICA

Informazioni utili sugli esami

  1. La durata dell'esame scritto è di tre ore.

  2. L'esame scritto consiste di 3 esercizi sugli argomenti affrontati durante il corso.

  3. Non si possono usare appunti, libri di testo, apparecchi elettronici.

  4. I fogli vengono forniti da noi.

  5. Si può andare in bagno solo dopo un'ora e mezza dall'inizio dell'esame.

  6. Ci si può ritirare solo dopo un'ora e mezza dall'inizio dell'esame.

  7. Si accede all'orale con un voto maggiore o uguale a 16/30.

  8. Si può sostenere la prova orale solo all'interno della stessa sessione in cui si è superata la prova scritta.

  9. Vale la "regola delle 4 consegne": in tutto l'anno solare si può consegnare il compito scritto (e quindi provare l'orale) al massimo in quattro appelli. Si può comunque provare a svolgere il compito scritto in tutti gli appelli: l'importante è non consegnarlo se non si vuole che conti come una delle quattro consegne ammesse. Una volta che il compito è consegnato, anche se i docenti non lo hanno ancora corretto, non si può richiedere di annullarlo, qualunque sia il motivo.

  10. Viene concesso un appello straordinario ad aprile, aperto agli studenti che ne hanno diritto (studenti fuori corso, studenti lavoratori, ...).

  11. Le date programmate delle prove orali, solitamente fissate dalla Scuola di Ingegneria a pochi giorni di distanza dallo scritto, non corrispondono con quelle effettive, che vengono fissate di volta in volta in base al tempo richiesto per correggere gli scritti. Solitamente la prova orale avviene una settimana dopo lo scritto.

  12. L'iscrizione ad un appello orale deve essere effettuata solo dopo aver conseguito un voto sufficiente ad un esame scritto.